(Intervista a cura di Ilaria Celestini, critico letterario, specialista in Lingua e Letteratura Italiana, direttore editoriale TraccePerLaMeta Edizioni, sezione Narrativa e sezione Spiritualità)
Un romanzo che si legge tutto d’un fiato; una trama avvincente, un giallo dove non c’è niente di scontato; come scenario, una terra splendida e come orizzonte una dimensione internazionale.
” I delitti del Santo di Maggio ” è un testo splendido, che regala emozioni a piene mani.
Scopriamo chi è il suo autore, Enzo Meli.
Buongiorno, Enzo, grazie per questa intervista.
Vorresti raccontare agli amici che ci leggono qualcosa di te: talento poliedrico, creativo nel settore della moda, imprenditore televisivo, chi è Enzo Meli?
ENZO MELI È ESATTAMENTE QUELLO CHE HAI APPENA SCRITTO: UN PEZZO DI TUTTO.
NON HO MAI AVUTO LA CAPACITÀ DI SOFFERMARMI SU UNA SOLA COSA, ED È UNA CAPACITÀ ALLA QUALE NON AMBISCO NEMMENO OGGI 😉
Chi è Enzo?
ENZO È: FIGLIO (OGNI GIORNO), MARITO (DA QUASI 50 ANNI), PADRE (LA PRIMA VOLTA 46 ANNI FA, E LA SECONDA 3 ANNI DOPO), CONSULENTE (ANCORA OGGI, NEL QUOTIDIANO) LE MIE FIGLIE MI CERCANO PER AVERE IL MIO PARERE SUI LORO BUSINESS (ED IO LI FACCIO MIEI, MI INFERVORO CON E PER LORO, MI ENTUSIASMO CON E PER LORO E SOPRATTUTTO MI “SCIOGLIO PER IL RUOLO CHE MI HANNO ASSEGNATO ” 😉
Dopo la moda e la televisione, la scrittura: cosa significa per te?
LA SCRITTURA È PARTITA PER RIEMPIRE DELLE NOTTI INSONNI (DA ANNI NON MI RIESCE DI DORMIRE MOLTO, DOPO L’INFARTO AVUTO NEL 2010 POI…SEMPRE MENO) COSÌ AVEVO BISOGNO DI OCCUPARE QUELLE ORE DI SILENZIO E SOLITUDINE (SOLITUDINE DETTATA SEMPLICEMENTE DAL FATTO CHE A MIA MOGLIE INVECE RIESCE MOLTO BENE DORMIRE DI NOTTE ;)))
INSOMMA COME TANTI LA SCRITTURA È NATA PER CASO… COL TEMPO PERÒ SI È IMPOSSESSATA DI ME (COME SUCCEDE CON TUTTE LE PASSIONI VERACI) E OGGI, PER SCRIVERE…….DORMO ANCORA MENO DI PRIMA (È DESTINO, ME NE SONO FATTO UNA RAGIONE 😄)
Come nasce l’idea di questo libro?
IN PRIMIS DALL’AMORE PER LA STORIA (FORTE DA SEMPRE), A SEGUIRE DALL’AMORE PER LA MIA ISOLA ED INFINE PER L’IRREFRENABILE FANTASIA CHE HO DA QUANDO HO MESSO PIEDE SU QUESTO PIANETA 😉
Quanto c’è di Enzo nel commissario Marano?
MOLTO DIREI: SICURAMENTE LO IMMAGINO COME ME DAL PUNTO DI VISTA FISICO (GRAN BELL’UOMO QUEL MARANO 😄) e POI IN MOLTI DETTAGLI CI SONO IO: COCCIUTO, SIMPATICO (CON CHI E QUANDO VOGLIO 😉 CAPARBIO E… GOLOSO ;))
Quanto c’è di Marano in Enzo?
AD ESEMPIO QUESTA INTERVISTA: SENZA DI LUI NON MI SAREI POTUTO DIVERTIRE COME ADESSO, MENTRE TI RISPONDO 😉
Il maggiore pregio secondo te del tuo libro?
CHE DÀ UN ENORME, INDESCRIVIBILE, MOTIVANTE, PROFONDO SENSO …. alla mia INSONNIA! 😄
Il complimento per questa tua opera che ti ha fatto più piacere?
“DOPO POCHE PAGINE, NON SONO PIÙ RIUSCITO A FERMARMI, L’HO DIVORATO.
Chi sono i tuoi lettori ideali?
SENZA DUBBIO I “GIALLISTI” MA HO AVUTO GRANDI SODDISFAZIONI ANCHE DA CHI LEGGE TUTT’ALTRO; È INCALZANTE E QUESTO IN GENERE È PIACEVOLE PER CHIUNQUE.
Qual è il messaggio che maggiormente desideri trasmettere con il tuo libro?
CHE LA VITA È UNA SOLA E VA RIEMPITA CON LA PASSIONE CHE CI PULSA NEL CUORE, ANCHE (E FORSE SOPRATTUTTO) A SETTANT’ANNI (CHE’ TANTO PER DORMIRE C’E SEMPRE TEMPO 😉
INOLTRE, SAREI FELICISSIMO SE DOPO AVER LETTO IL MIO LIBRO, QUALCUNO MI DICESSE: “MI HAI FATTO VENIRE VOGLIA DI VISITARE LA SICILIA!”
[Questo libro è edito da TraccePerLaMeta Edizioni ed è distribuito da Mescat srl – Milano; ordinabile in qualsiasi libreria e anche su quelle online: La Feltrinelli, ibs.it, Amazon]
Associazione Culturale TraccePerLaMeta – SCHEDA LIBRO: I delitti del Santo di Maggio – di Enzo Meli
Titolo: I delitti del Santo di Maggio
Sottotitolo: The Show Must Go On
Autore: Enzo Meli
Curatore: Ilaria Celestini
Prefazione: Cino Tortorella (Mago Zurlì)
Nota Critica: Ilaria Celestini
Direttore Collana: Ilaria Celestini
ISBN: 978 – 88 – 98643 – 72 – 1
Collana: Oltremare – Narrativa
Editore: TraccePerLaMeta Edizioni
Genere: Giallo
Pagine: 312
Prezzo di listino: € 14,50
Pagina web: http://www.tracceperlameta.org
Descrizione:
Sempre aperto al dialogo, curioso, appassionato della vita, Enzo Meli, autore e produttore televisivo, è stato precursore delle radio e delle televisioni commerciali private. A settant’anni, nel 2015, esordisce con il suo primo romanzo.
Un grande romanzo, di quelli che non è possibile perdere, da parte di un autore dalla scrittura nobile, che conquista con la sua capacità di condurci in ambienti ogni volta diversi, lungo le vicende più spinose e atroci della storia e che con eleganza ci invita a riflettere, a stupirci, a non perdere, nemmeno davanti al male più bieco, l’umano che è in noi. Colpi di scena che sorprendono il lettore e lo inducono a leggere senza accettare interruzioni, con il fiato sospeso, in attesa degli sviluppi di questa trama intricata e avvincente. Raramente è dato, nella letteratura contemporanea, trovare un così felice connubio di contenuti e stile.
Meli sa usare il linguaggio in ogni sua sfumatura; sa costruire il discorso in modo da coinvolgere il lettore in una vicenda che affascina; e sa raccontare la meravigliosa terra di Sicilia con amore, passione e ironia: una terra di indescrivibili bellezze, di colori e sapori preziosi e inconfondibili, struggente nei suoi dolori e incantevole nella sua fiera dignità. (dalla Nota Critica di Ilaria Celestini, critico letterario, direttore editoriale di TPLM Edizioni – collana di narrativa Oltremare e collana Luce di spiritualità).
La scrittura di Enzo è assolutamente originale, e a poco a poco la sua ironia, il suo umorismo, l’abilità tutta personale di raccontare ti conquistano. (dalla Prefazione di Cino Tortorella, notissimo protagonista di tante splendide trasmissioni televisive e amato da tutti nel personaggio di Mago Zurlì, conduttore del celeberrimo programma “Lo zecchino d’oro”).